Il modo migliore per conoscere il valore di un professionista non è leggere ciò che dice di sè, ma ciò che dicono di lui
Un manuale da avere in tutte le RSA!
Non esiste in tutto lo scenario delle Organizzazioni (e non solo quelle di cura) un luogo così tanto osservato, indagato, criticato, come le RSA.
Dopo la drammatica parentesi della pandemia si impone oggi l’esigenza di ripensare con modalità quanto più possibile concrete la gestione di una fase transitoria sia verso progressivi adattamenti delle residenze esistenti per renderle più vivibili per chi deve trascorrervi gli ultimi anni della propria vita e per chi opera al loro interno, sia nella direzione di un consistente adeguamento del patrimonio edilizio pubblico e privato alle esigenze di sicurezza, comfort e funzionalità della popolazione anziana, affinché sia realizzabile trascorrere la propria vecchiaia in un ambiente che sia il più possibile simile a una casa.
Presentazione ottimale Marco!
Penso che oggi Marco abbia impostato la lezione nella maniera più adeguata per il gruppo; ad esempio: all’affermazione che non sono gli ospiti che vivono dove lavoriamo ma siamo noi che lavoriamo dove vivono loro, ho notato sui personaggi critici una perplessità che “deve” sfociare in collaborazione. Credo si siano sentite fuori posto.
Grande Marco!
Marco è un ragazzo semplice e spiritoso, sa essere serio e interessante nelle sue materie, grande Marco!
Un dono enorme…
Continuo a pensare che ciò che Marco Fumagalli e Fabrizio Arrigoni continuano a dare al mondo delle rsa sia un dono enorme. Il loro saper suscitare nuova linfa nelle motivazioni degli operatori una inestimabile fortuna. Che tutto questo sia sempre più vero anche per la ” don zanoncello”.
Grazie Marco!
Grazie Marco, un incontro per vivere meglio l’età che avanza.
Evviva il cambiamento!!!
Ho proposto e portato avanti incontri di autobiografia in Rsa. 56 ore in totale a titolo di volontariato. Evviva il cambiamento!!!
Grazie Marco!
Grazie Marco! Collaborazione ricca di spunti e nuovi modi di pensare gli ambienti quotidiani!
Prezioso per la ricchezza e il rigore metodologico
La Storia della mia vita è un testo utilissimo per chi si occupa di anziani ed in particolare di anziani con demenza perché riporta l’attenzione sull’essere persona e sulla centralità dell’approccio psico-sociale .
E’ un volume leggero, (non nei contenuti, ma nella facilità di lettura e nella immediatezza, prezioso per la ricchezza e il rigore metodologico di chi viene da molti anni di esperienza nel settore.
Gli operatori sociali e la demenza
Un uomo che cammina su un filo, un operatore della cura, una persona con fragilità, uno staff che si muove cercando soluzioni: un vero e proprio manuale.